Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
CSEMC - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

CSEMC

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso
SER 1 - PRIMO LIVELLO DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE - IL TRAUMA E LA MENTE;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
  • Durata: 4 (quattro) giorni.
  • Struttura del corso: parte teorica e parte pratica immediatamente successiva.
  • Attestati: Attestato Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: i crediti ECM assegnati, se spettanti, sono riportati nel modulo PDF (se presente nel calendario qui sotto).

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Prossimi corsi

Corso/EventoPer chiDoveECMQuandoModulo iscrizione
CSEMC dal SER 1 in poi TriesteECM dal 11/12/2024
al 14/12/2024
SCARICA IL MODULO

I CONTENUTI DEL CORSO

L’Epigenetica e la memoria cellulare aprono nuove prospettive nella valutazione e nel trattamento di molti disturbi fisici e/o emozionali che tendono alla cronicizzazione e non trovano soluzione pur applicando approcci terapeutici corretti.

Lo scopo del corso è di accompagnare l’operatore Craniosacrale attraverso un percorso, anche autoesperienzale, volto ad approfondire gli aspetti della tematica Epigenetica, della medicina epigenetica e di tecniche come la Cronosomatica che utilizzano questo approccio nella gestione di disturbi fisici e/o emozionali che tendono a cronicizzare o a recidivare nonostante trattamenti adeguati. La prospettiva Epigenetica permette di identificare in molti casi le cause dell’insorgenza e dello sviluppo della disfunzione, e una volta scoperta l’origine, consente di accompagnare la persona sofferente ad elaborare il trauma originario, che può risalire ad eventi non solo biografici ma anche genealogici, resettando la memoria del trauma stesso ed i suoi effetti, in un percorso di consapevolezza e guarigione.
L'epigenetica viene anche definita come lo studio delle variazioni nell'espressione dei nostri geni che non sono provocate da vere e proprie mutazioni genetiche, ma che possono comunque essere trasmissibili.
Questa caratteristica di trasmissibilità d’informazioni da una generazione all’altra sta alla base delle moderne teorie della psicogenealogia, cioè dell’influsso genealogico sui discendenti degli psicotraumi vissuti dalle generazioni precedenti; una sorta di ereditarietà inconsapevole che si esprime con sintomi fisici e/o emozionali non correlati alla biografia della persona che li porta e per questo motivo difficilmente risolvibili con le usuali tecniche terapeutiche.

Lo strumento del SER (Rilascio Somato-Emozionale) permette un approccio ad ampio spettro e con esso esiste la possibilità di contattare la memoria cellulare del trauma antico e dare una possibilità alla persona, che ne porta la memoria non conscia, di “sciogliere” questa sorta di “patto famigliare”,  risolvere questo disagio e interrompere il circolo vizioso che di generazione in generazione trasmette una sofferenza in cerca di guarigione.

L’UTILITÀ DEL CORSO

Con l’approccio Epigenetico si esplorano non solo l’influsso biografico ma anche quello genealogico presente nei discendenti degli psicotraumi vissuti da generazioni precedenti.
La variazione nell’espressione genetica è infatti trasmissibile come informazione alla memoria cellulare e si esprime con sintomi fisici e/o emozionali non correlati alla biografia della persona.
Nel corso CSEMC, partendo dalle basi dell’Epigenetica e della medicina epigenetica, si intende portare allo studente informazioni utili ad ampliare le nozioni acquisite al Ser 1 per affrontare questa eredità inconsapevole che si manifesta con un disagio difficilmente risolvibile con le usuali tecniche terapeutiche: il SER, nell’approccio alla memoria non conscia, unito alle basi della psicogenealogia, è in grado di contattare la memoria cellulare del trauma antico, per “scioglierlo”.

Conformemente a tali finalità, il corso prevede sia lezioni magistrali sia esercitazioni pratiche per l’acquisizione della capacità di valutazione funzionale e delle abilità manuali per l’esecuzione del trattamento riabilitativo.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: La conoscenza della terapia manuale CST e del SER, nell’approccio alla memoria non conscia, unito alle basi della psicogenealogia, è in grado di contattare la memoria cellulare del trauma antico, per “dissiparlo”.
Nei campi d’applicazione specifici per ogni diversa categoria professionale, aumenta comunque le competenze professionali di ogni singola categoria, ne ottimizza le prestazioni, ed apporta degli apprezzabili risultati riabilitativi.
Il programma proposto in questo specifico livello dà la possibilità al terapista di valutare e trattare la disfunzione fisica e l’eventuale somatizzazione sintomatologica associato alla componentistica emotiva derivata dal trauma.

METODOLOGIA DEL CORSO >>

La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l'azione d'intervento.

GLI ORGANIZZATORI E I RESPONSABILI >>

  • L'organizzazione nazionale: Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia"

  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste

  • Tel.: (0039) 040 3476191

  • Fax: (0039) 040 3487121 - (0039) 040 9890500

  • e-mail: info@accademiacraniosacrale.it

  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE >>

  • Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" ed assicurati all'Assicurazione UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai terapisti sanitari), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.

  • Accertarsi presso la segreteria dell'Associazione, dell'effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all'iscrizione.

  • L'iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.

  • Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell'inizio del corso per i corsi con docenti nazionali e 30 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti esteri (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).

  • Accertarsi rispetto all'avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell'Associazione.

  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull'apposito modulo di iscrizione al corso.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

  • I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul calendario del sito o nello spazio riservato alle “NEWS”.

  • È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.

  • I corsi detti "IN HOUSE" possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.

  • Per partecipare ai corsi dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è necessario essere soci della stessa.

  • È prevista dallo Statuto dell'Associazione un'Assicurazione specifica e obbligatoria per i non terapisti sanitari, che tutela operatore ed utente nell'applicazione della metodica appresa.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.