Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
MET-PI 3 3° LIVELLO - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

MET-PI 3
3° LIVELLO

Requisiti: il corso MET-PI 3 è aperto a coloro che hanno già concluso il livello MET-PI 2 - 2° LIVELLO

  • Durata: quattro giorni (dal mercoledì al sabato, compresi)
  • Struttura del corso: parte teorica e parte pratica immediatamente successiva.
  • Attestati: Attestato Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: i crediti ECM assegnati, se spettanti, sono riportati nel modulo PDF (se presente nel calendario qui sotto).

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Prossimi corsi

Corso/EventoPer chiDoveECMQuandoModulo iscrizione
MET-PI3 dal MET-PI 2 in poiTriesteECM dal 18/06/2025
al 21/06/2025
SCARICA IL MODULO

I CONTENUTI DEL CORSO

Il 3° ed ultimo livello. Nel corso MET-PI 3, inizialmente si svolge la parteanatomo-fisiologica del CLINICAL MET-PI e poi prosegue riesaminando tutte le tecniche dei primi 2 livelli,offrendo allo studente l'opportunità di discutere qualunque aspetto dei livelli precedenti, sia per la partedidattica sia per la pratica. Dopo la revisione e l’affinamento delle tecniche già apprese, si introduconoe si sviluppano le tecniche MET per il rachide cervicale della spalla, con tecniche funzionali alle articolazionicervicali superiori OA e C2, ponendo l’attenzione sull'importanza del rachide cervicale superiore e sullasua influenza nel controllo delle azioni connesse al sistema nervoso parasimpatico. L’approfondimentoe la conseguente discussione alla pratica vertono sull’estrema importanza che i trattamenti del rachidecervicale superiore assumono rispetto alla guarigione e alla salute generale dei pazienti.

NOTIZIE UTILI E AVVERTENZE

IDEATORE DEL CORSODr. Philip Thomas DO BSc. G.O.s C.
CO-DOCENTI: PER LA PARTE CLINICAL MET-PI: Raniero Busdon DO - DR. Matteo Menegoni FKT, DO
TRADUTTORE AL CORSO: Dr. D. Maggio 
RESPONSABILE DIDATTICO: Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) DO. CST-D

L’UTILITÀ DEL 3° LIVELLO

Il 3° livello intende condurre il discente ad acquisire nuove tecniche comeulteriore strumento di valutazione attraverso l’approfondimento della materia dell’esame discreening funzionale integrato MET per implementare quanto appreso nel 2° livello, MET-PI 2. Lacoordinazione e l’affinamento del gesto terapeutico è finalizzato all’apprendimento e allacomprensione delle procedure delle tecniche di energia muscolare MET nella loro correlazione con ilmodello di “tensegrity”, nell'equilibrio posturale e nel controllo, in relazione al modello delmeccanismo della molla tensegrile e in questo terzo livello, soprattutto in relazione al rachidecervicale e alla consapevolezza della sua funzione correlata al sistema nervoso parasimpatico.

METODOLOGIA DEL CORSO >>

La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l'azione d'intervento.

GLI ORGANIZZATORI E I RESPONSABILI >>

  • L'organizzazione nazionale: Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia"

  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste

  • Tel.: (0039) 040 3476191

  • Fax: (0039) 040 3487121 - (0039) 040 9890500

  • e-mail: info@accademiacraniosacrale.it

  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE >>

  • Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" ed assicurati all'Assicurazione UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai terapisti sanitari), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.

  • Accertarsi presso la segreteria dell'Associazione, dell'effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all'iscrizione.

  • L'iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.

  • Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell'inizio del corso per i corsi con docenti nazionali e 30 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti esteri (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).

  • Accertarsi rispetto all'avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell'Associazione.

  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull'apposito modulo di iscrizione al corso.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

  • I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul calendario del sito o nello spazio riservato alle “NEWS”.

  • È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.

  • I corsi detti "IN HOUSE" possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.

  • Per partecipare ai corsi dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è necessario essere soci della stessa.

  • È prevista dallo Statuto dell'Associazione un'Assicurazione specifica e obbligatoria per i non terapisti sanitari, che tutela operatore ed utente nell'applicazione della metodica appresa.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.